ESMERALDA E' STATA ADOTTATA !!!
Purtroppo come molti di Voi sono a conoscenza la Piccola ESMERALDA FU ADOTTATA  A Nonantola ma la sua purtroppo non è stata una storia a lieto fine , ecco il nostro appello:
 
La storia di Esmeralda:
Trovata seviziata vicino ad una discarica, è stata da noi come lida di Olbia salvata, operata (asportazione della zampina posteriore destra) e'stata data in adozione a Nonantola.
Esmeralda è sparita il giorno 5 di marzo 2010 da Nonantola (Mo), in Via Rossini.
Abbiamo attivato tutti i mezzi possibili... per trovarla ma probabilmente è stata presa da qualcuno che non conosce la sua storia e che non sa che c'è un' intera nazione che la sta cercando qui leggi tutta la sua storia

Ormai è diventata il nostro simbolo... tutti gli animalisti in contatto con noi tramite il nostro sito www.lidaolbia.it e tramite facebook sono disperati...
E NOI ANCHE! il suo chip 380260020031342
Per qualsiasi informazione:3334312878 Prontu Cosetta email lidaolbia@tiscali.it

01-10-2009 - Guardate come sta diventando bella Esmeralda?
Oggi è andata a Cagliari per il controllo ma la signorina sta diventando sempre piu' bella, ecco a Voi le foto
.

Clicca sulle foto per ingrandirle!

10-09-2009 - Esmeralda è stata operata.
La dolce bambolina Esmeralda oggi è stata operata, l'intervento si è reso necessario con l'amputazione della zampetta posteriore destra, consigliatoci,   per rendere più facile  la deambulazione  e la sua vita in genere.
Si trattava di un arto che in  questo momento  è  da considerare  come  un ostacolo per lei in quanto  non avendone alcun controllo   non  riesce ad utilizzarlo  in nessuna maniera , anche  un artrodesi sarebbe stata  inutile inguanto,  la R.M a evidenziato una lesione  permanente   dell'innervazione  della gamba.
L'intervento è andato tutto bene e la potete ammirare subito al risveglio.
Esmeralda ha bisogno di tutti noi.
Dobbiamo fare in modo che possa dimenticare al più presto tutto il male che questa povera creatura ha ricevuto.
Dovremmo riflettere e dal suo sguardo "capire" ed imparare.
Siamo sicuri che presto dimenticherà tutto.
Vi terremmo aggiornati . 

Clicca sulle foto per ingrandirle!

03-09-2009 - Guardate come sto' diventando bella? 
Domani vado a Cagliari al controllo, speriamo che vada tutto bene e poi vi informo, comunque sono una bella bambolina cosa ne dite ? 

Clicca sulle foto per ingrandirle!

 

 

28-08-2009 - Oggi abbiamo portato il nostro piccolo pulcino al controllo, guardatela che creatura!!
Anche i veterinari sono rimasti contenti di come sta migliorando, che voglia di vivere ha questa bambolina.
Stiamo aspettando urgentemente i farmaci che dovrebbero arrivare a giorni, ma noi siamo sicuri che l'amore è come sempre la medicina migliore.
Esmeralda ringrazia le persone che l'aiuteranno....... 
Aiutate Esmeralda  

 

 

28-08-2009 - Oggi abbiamo portato il nostro piccolo pulcino al controllo, guardatela che creatura!!
Anche i veterinari sono rimasti contenti di come sta migliorando, che voglia di vivere ha questa bambolina.
Stiamo aspettando urgentemente i farmaci che dovrebbero arrivare a giorni, ma noi siamo sicuri che l'amore è come sempre la medicina migliore.
Esmeralda ringrazia le persone che l'aiuteranno....... 

Clicca sulle foto per ingrandirle!


21-08-2009
- La nostra Esmeralda che lotta e lotta.........................vuole vincere, guardatela come è bella e come è gioiosa, sta mangiando e piano piano chissà se le sue funzioni potranno riprendersi, chissà  se i miracoli esistono?
Forza Esmeralda, il nostro piccolo cucciolo.
Per adesso Esmeralda è momentaneamente a casa di una volontaria che se ne prende cura ma Esmeralda ha bisogno di tutti voi, qualcuna potrà dare un futuro a questa piccola creatura.........................................
Aiutate Esmeralda  


Clicca sulle foto per ingrandirle!


14-08-2009 - Referto della risonanza magnetica da parte del Dott. Toscano
Esmeralda non dimostra avere lesioni compressive significative al midollo spinale, con molta probabilità le lesioni neurologiche che sono presenti spt a livello della zampa post destra sono dovute alla torsione alla quale è stato sottoposto l'ileo dx che ha portato o sembra aver portato a una lesione neurologica periferica.
La zampa destra soffre di insensibilità da metà zampa distalmente e il tutto viene peggiorato dalla lussazione della testa femorale e dalla problematica di appiombo susseguente che sta determinando un lussazione rotulea e una iper estensione della zampa.
Esiste anche una lesione dei nervi che sono responsabili della peristalsi  dell'intestino distale dando un cosddetto "megacolon" con incapacità di propulsione delle feci e quindi stitichezza.
Gli stessi nervi innervano il muscolo detrusore della vescica determinando una diminuzione della capacità contrattile delle fibre muscolari della parete della vescica.
Questo porta ad una incapacità di urinare nel modo appropriato.
Tutto questo rende necessario il costante aiuto per poter esprimere totalmente la vescica e poter fare defecare completamente il soggetto.
Se queste problematiche non dovessero migliorare sarebbero le responsabili di una prognosi non favorevole per Esmeralda, la quale potrebbe anche essere un ottimo cane tripode (se fosse necessario dover amputare la zampa destra per mancanza di miglioramento) ma non potrebbe sopravvivere a lungo con un problema vescicale di questa portata. 
Vi saluto e vi ringrazio del vs lavoro a nome di tutti gli abbandonati sardi.
Alberto Dr Toscano.

Dopo aver letto il referto mi sento diventare " sempre piu' fragile", il cuore mi si stringe ma, rifletto e penso: che dobbiamo  trovare la forza di dire : "possiamo farcela!
Io credo nella forza di Esmeralda.
A presto vi metteremo anche il video  della visita per documentare tutto.ma vi imploro :
NON LASCIATECI SOLI.
Dobbiamo andare avanti con tutta la speranza. 
MAI perdere la fiducia......


Clicca sulle foto per ingrandirle!

 

 

13-08-2009 - Abbiamo portato esmeralda a Cagliari a fare la risonanza magnetica, appena avremmo il risultato potremmo darvi le notizie esatte del suo stato di salute.
Piccola stellina ha tanto bisogno del Vs sostegno.

10-08-2009 - La situazione è stabile e si sta valutando la possibilità di portarla quanto prima a Cagliari, vi terremmo informati.

Per adesso eccovi le sue foto. 


Clicca sulle foto per ingrandirle!

05-08-2009 - La solita ed abituale telefonata: un cucciolo ferito e martoriato trovato da dei turisti, naturalmente si rivolgono a noi. Arrivo in clinica, fa  un caldo terribile, sono stanca, ma non stanchezza " fisica" ,ma quella  che piano piano ti fa sentire una forte impotenza, ma come facciamo da soli a risolvere tutte queste violenze inaudite?
Lo vedo: non riusco a g u a r d a r e, a vedere il suo corpicino martoriato "torturato",  il suo sguardo  che chiede aiuto.......
Quanti sguardi abbiamo incrociato nella " nostra vita" : ogni sguardo ha lasciato qualcosa in noi, un’impronta, un ricordo..........ma lo sguardo di Esmeralda " ci ha trafitto".

Non è facile parlare per   noi che viviamo situazioni estreme. Ogni parola,  sembra banale.

Esmeralda lotta per vivere.........., ci scodinzola nonostante: una frattura al bacino, paralisi all'arto inferiore destro, lei vuole vivere.........ci sono speranze?
Ancora non lo sappiamo, ha anche una semiparalisi allo sfintere anale, quanta violenza questo cucciolo di pochi mesi. 
Esco dalla clinica dove Esmeralda è ricoverata, vi aggiornero' sulle sue condizioni, sperando ................ , forse,........... scrivo un pensiero che non riesco in realtà neanche ad esprimere.
Cosa potrà essere il domani per Esmeralda?  
Che dire a chi sa già di che tipo di disperazione parlo, ogni parola mi sembra banale.
Che Dio ci aiuti a salvare anche questa piccola cucciola raccolta in mezzo ad una discarica.
Noi abbiamo voluto darle una speranza..................... 

 

Clicca sulle foto per ingrandirle!